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DATI TECNICI

  • Cilindrata: 41,6 cm³
  • Potenza: 2 kW
  • Peso: 10,7 kg
  • Livello di pressione acustica: 100 dB(A)
  • Valore vibratorio destra: 3,7 m/s²
  • Valore vibratorio sinistra: 3,7 m/s²
  • Lunghezza totale: 280 cm
  • Diametro circonferenza di taglio: 420 mm
  • Capacità serbatoio: 0,75 l

DESCRIZIONE PRODOTTO

Stihl FR 410 è un decespugliatore potente per lo sfalcio su terreni difficili. Infatti grazie al sistema di trasporto a spalla è facilmente trasportabile su pendii.

L’impugnatura multifunzione ad una mano facilita il lavoro perché è possibile manovrare l’attrezzo in modo semplice.

La pompa di alimentazione del carburante manuale riduce il numero di tentativi di accensione e quindi ne velocizza il processo. Utile dopo le pause di lavoro prolungate.

Gli ammortizzatori del sistema antivibrazioni Stihl riducono la trasmissione delle vibrazioni date dal motore all’impugnatura e quindi anche al corpo del lavoratore.

Dotato di sistema STIHL ErgoStart che facilita l’avviamento degli attrezzi a motore, perché è sufficiente tirare la fune in  modo costante e uniforme. Efficiente anche dal punto di vista energetico in quanto dotato di motore STIHL 2-MIX che riduce inquinamento e costi di consumo.

Sistema trasporto

Con imbottiture supplementari per un sostegno ancora più comodo, il pratico sistema di trasporto permette di lavorare senza fatica eccessiva.

Compensatore

Consente di avere una miscela carburante-aria costante anche in caso di aumento della sporcizia nel filtro aria.

Pompa manuale carburante

Grazie alla pompa manuale il carburante viene convogliato nel carburatore, facilitando così la riaccensione dopo un lungo periodo di pausa.

Impugnatura circolare

L’impugnatura circolare é adatta per lavori di sfalcio e diradamento nonché per lavori senza tracolla, anche in condizioni di spazio ristretto (per esempio tra cespugli o alberi fitti). L’impugnatura circolare é ideale quando si lavora con il tosasiepi da applicazione montato sul decespugliatore.

Occhiali sicurezza

Per la vostra sicurezza STIHL mette a disposizione gli occhiali di protezione, ben aerati e con ampia protezione laterale.

Sistema antivibrante

Speciali zone ammortizzanti collocate con precisione riducono la trasmissione delle vibrazioni dal motore e dalla catena all’impugnatura e al manico.

Impugnatura multifunzione

Tutti i comandi per il controllo del motore sono azionabili con una sola mano. Ne consegue un utilizzo facile ed affidabile.

Motore STIHL 2-MIX

Il motore è di ultima generazione con una riduzione del 20 % del consumo di carburante e diminuzione del 70 % dell’emissione di gas di scarico rispetto alle motoseghe tradizionali grazie al sistema 2-MIX che sfruttando la forma particolare del cilindro riesce a consumare meno carburante e a espellere gas meno nocivi.

Nel motore a 2 tempi i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione in contemporanea con l’arrivo della miscela fresca (aria benzina e olio per miscela mescolati dal carburatore) per la successiva esplosione.
Uscendo ed entrando insieme i fumi e la miscela fresca in parte si mescolano.
Ciò comporta che una parte dei fumi non riesca ad uscire dal cilindro, e soprattutto che una parte della miscela fresca esca dal cilindro finendo nello scarico prima di esser bruciata!
Questo evidente spreco oltre a peggiorare i consumi (una parte della benzina viene letteralmente buttata via) inquina molto.
STILH è riuscita ad ovviare a questo problema, interponendo un “cuscino” di semplice aria fra i gas di scarico e la miscela fresca. Così facendo i fumi si mescolano all’aria e non più alla miscela, riducendo enormemente le perdite, le emissioni e i consumi.

COME FARE LA MISCELA

Per far funzionare correttamente tutte le macchine con motori a scoppio l’utilizzo di benzina o di miscela fresca diventa fondamentale.

Le macchine con motori 2 tempi come Stihl FR 410 hanno bisogno di miscela al 2% e ecco qui elencati i requisiti che deve avere:

  • La benzina deve essere fresca, non più vecchia di 10/15 giorni altrimenti va a male (vedi articolo blog)
  • Deve essere conservata in una tanica idonea per la benzina che sia di plastica o di acciaio (tanica 5l stihl per benzina – tanica in acciaio)
  • Deve essere conservata in un luogo asciutto che non abbia troppa escursione termica
  • La percentuale è al 2% ovvero 20ml di olio per ogni litro di benzina
  • L’olio che si usa deve essere sintetico o semisintetico specifico per motori da giardinaggio