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DATI TECNICI:

  • Cilindrata cm³: 31,8
  • Potenza kW/HP: 1.5/2.0
  • Peso Kg: 4,3
  • Lunghezza barra cm: 40
  • Passo: 3/8 P
  • livello di pressione acustica dB(A): 100
  • livello di potenza sonora dB(A): 112
  • valore delle vibrazioni a sinistra m/s²: 3.5
  • valore delle vibrazioni a destra m/s²: 3
  • numero di giri con Pmax giri: 10000
  • Volume serbatoio miscela cm³: 265
  • capacità serbatoio olio catena cm³: 270

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

La Motosega STIHL MS 181 è una motosega leggera e con poche vibrazioni, con una potenza in grado di soddisfare molte esigenze come tagliare legna da ardere, per lavori di carpenteria e per abbattimento di piccoli alberi.

Stihl è sinonimo di qualità, tecnologia, professionalità, avanguardia e anche in questa motosega troviamo delle qualità che la rendono un prodotto senza eguali.

VANTAGGI DEL MODELLO STHIL MS 181

  • Motore 2-MIX a basse emissioni che rispetta l’ambiente grazie alla riduzione fino al 60% delle emissioni di idrocarburi incombusti nei fumi di scarico;
  • Forma ergonomica;
  • Avviamento rapido e morbido per metterla in moto facilmente;
  • Grazie al sistema Stihl Ematic, riduce il consumo di olio per catena fino al 50%;
  • Filtro aria di lunga durata con prefiltraggio
  • Tendicatena laterale
  • Tappi serbatoi a scomparsa che non richiedono utensili
  • Basse vibrazioni grazie agli ammortizzatori in molla di acciaio
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Stihl MS 181 monta il motore di ultima generazione con una riduzione del 20 % del consumo di carburante e diminuzione del 70 % dell’emissione di gas di scarico rispetto alle motoseghe tradizionali grazie al sistema 2-MIX che sfruttando la forma particolare del cilindro riesce a consumare meno carburante e a espellere gas meno nocivi.

Nel motore a 2 tempi i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione in contemporanea con l’arrivo della miscela fresca (aria benzina e olio per miscela mescolati dal carburatore) per la successiva esplosione.
Uscendo ed entrando insieme i fumi e la miscela fresca in parte si mescolano.
Ciò comporta che una parte dei fumi non riesca ad uscire dal cilindro, e soprattutto che una parte della miscela fresca esca dal cilindro finendo nello scarico prima di esser bruciata!
Questo evidente spreco oltre a peggiorare i consumi (una parte della benzina viene letteralmente buttata via) inquina molto.
STILH è riuscita ad ovviare a questo problema, interponendo un “cuscino” di semplice aria fra i gas di scarico e la miscela fresca. Così facendo i fumi si mescolano all’aria e non più alla miscela, riducendo enormemente le perdite, le emissioni e i consumi.

Stihl MS 181 è anche semplice da smontare, senza l’utilizzo di utensili si può togliere il carter arancione copri motore, basta spostare la linguetta nera verso il basso seguendo la freccia disegnata sopra.

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Togliendo il carter arancione della motosega possiamo accedere al corpo macchina, operazione fondamentale da fare per eseguire la manutenzione ordinaria.

Qui troviamo il filtro dell’aria, la centralina elettronica a fasatura variabile che permette un avviamento più immediato senza sforzi particolari, la candela e il cilindro che con la forma particolare delle alette fa si che non vi rimanga residui di segatura evitando il surriscaldamento del motore.

Pulizia

La pulizia della motosega è un’operazione fondamentale, soprattutto quando la si tiene ferma per più di 15 giorni. In questo caso bisognerà:

  • Svuotarla dalla miscela;
  • Metterla in moto e farla spegnere, così da esaurire tutta la miscela rimasta in circolo all’interno;
  • Pulirla da eventuali residui di segatura e polvere.

L’operazione di pulizia è molto semplice da effettuare. Basterà, infatti:

  • Levare il tappo arancione;
  • Arrivare al filtro dell’aria e a tutto il corpo macchina;
  • Soffiare via lo sporco o portarlo via con con un pennello.

In alternativa consigliamo l’utilizzo di Stihl Varioclean, un detergente specifico per eliminare la sporcizia dalla motosega.

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Il filtro dell’aria di dimensioni maggiori rispetto alle motoseghe della sua categoria, fatto di un materiale particolare che aumenta notevolmente la durata, grazie anche ad una membrana che lo sigilla nella sua sede del portafiltro; il compensatore presente sul carburatore modifica in automatico la carburazione della motosega a seconda dell’aria aspirata.

Grazie al prefiltraggio elimina le particelle di sporcizia più grossolane, alleggerendo il lavoro del filtro vero e proprio

Tutto questo allunga la durata del filtro e di conseguenza il periodo di manutenzione.

Il filtro dell’aria va pulito come minimo ogni 20 ore di lavoro circa, detto questo più teniamo pulita la nostra motosega e meglio è, per pulirlo basta levarlo dalla motosega alzando le alettine bianche che vediamo nella parte superiore e soffiarlo con aria compressa non a getto diretto.

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La motosega Stihl MS 181 grazie al suo sistema antivibrante costituito da 3 molle di acciaio vibra molto meno rispetto alle motoseghe della sua categoria che montano ammortizzatori in gomma, inoltre hanno una durata maggiore perchè non sono soggette a rotture che avvengono per le perdite di miscela o olio che rendono la gomma più morbida fino a romperla.

  • valore delle vibrazioni a sinistra m/s²: 3.5
  • valore delle vibrazioni a destra m/s²: 3
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Grazie al sistema Stihl Ematic si riduce il consumo di olio catena fino al 50 %.
Le barre di guida hanno un cuscinetto a rulli coperto che agevola lo scorrimento della catena riducendo al minimo l’usura e impedendo la penetrazione dello sporco, hanno inoltre subito un trattamento di tempratura a induzione elettromagnetica che la rende più resistente nel tempo.
Per una maggiore durata le barre possono essere ruotate di 180° consumandole così da entrambi i lati.
Secondo il tipo di catena da taglio che usate, o il tipo di legno che state tagliando, la quantità di olio necessario a lubrificare la catena varia.
Se passa poco olio la catena si usura velocemente, si surriscalda e rovina.
Il sistema è costituito da barra modello ematic, catena oilomatic e da una pompa olio a portata regolabile e ridotta.
Il lubrificante viene trascinato dalle maglie inferiori della catena tramite i fori esistenti giunge così in modo mirato e con pochissime perdite esattamente dove è necessario.
riducendo consumi ed usura.

Stihl MS 181 monta una CATENA STIHL PM3 PASSO 91S ( 3/8 ) X 1,3 mm – 55 MAGLIE

Catena a basse vibrazioni STIHL per gli utilizzatori che richiedono un alto comfort e una ridotta tendenza al contraccolpo, oltre che un ottima qualità di taglio.
La catena a basso profilo per motoseghe leggere è adattabile universalmente.
Ideale per utilizzatori occasionali e per l’impiego nella cura professionale degli alberi.

Stihl MS 181 monta una barra BARRA STIHL PER MOTOSEGA 40 cm 55E 3/8 (91S) 1,3 ROLLOMATIC E

Corpo composto da 3 fogli metallici e elettrosaldati, di cui quello centrale dotato di una grande parte vuota.
Scarso peso, grande stabilità.
Senza manutenzione grazie al cuscinetto chiuso della stella di rinvio

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Stihl MS 181 ha il tendicatena laterale.

Per tirare la catena, con la chiave che troverete in dotazione, bisogna allentare i dadi del carter copricatena e sempre con la stessa chiave inserire la parte del cacciavite a taglio nel foro fra i due dadi, a questo punto girando la chiave in senso orario la catena andrà in tensione.

Una volta trovata la tensione giusta stringere i dadi del carter copricatena.

ATTENZIONE: i dadi non devo essere strinti con troppa forza altrimenti si rischia di rompere i prigionieri, non è per questo motivo che la catena si allenta.

La catena si allenta perchè durante il taglio scalda e si allunga.

La catena scalda principalmente per 2 motivi:

  1. Perchè non è affilata bene e non taglia come dovrebbe
  2. Per scarsa lubrificazione, verificare che l’olio passi correttamente

Come mettere correttamente in tensione la motosega

  1. Inserire la catena facendola aderire bene nel canale della barra;
  2. Nella parte superiore della barra, prendere un dente della catena e tirarlo verso l’alto, in modo che si alzi permettendo di vedere la maglia della catena;
  3. Nel fare questa operazione il dente della catena non deve uscire del tutto dal canale della barra;
  4. Girare la catena a mano verificando che riesca a scorrere libera, in caso contrario significa che si è stretto troppo;
  5. Stringere i dadi del carter.

Consiglio: più il ramo da tagliare è piccolo e più la catena deve essere tirata, se la catena è troppo lenta il rischio è che esca dalla barra.

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Dotata di tappi speciali a scomparsa sia per il serbatoio carburante e sia per il serbatoio olio per poterli aprire e chiudere senza difficoltà e senza chiavi.

I serbatoi rendono visibile la quantità di olio e di miscela presente all’interno così da permettere un costante monitoraggio.

Molto importante è la qualità dell’olio che si usa:

Stihl propone come olio catena olio bioplus ecosostenibile con sostanze vegetali con proprietà lubrificanti e adesive eccellenti, in più velocemente biodegradabile.

Disponibile nei vari formati da 1L – 3L – 5L

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Olio per fare la miscela Olio HP per motore 2 tempi disponibile nei formati:

100 ml – 1l – 1l con dosatore – 5l (olio HP semisintetico)

100 ml – 1l con dosatore  (olio HP ULTRA totalmente sintetico)

COME FARE LA MISCELA

Per far funzionare correttamente tutte le macchine con motori a scoppio l’utilizzo di benzina o di miscela fresca diventa fondamentale.

Le macchine con motori 2 tempi come Stihl MS 181 hanno bisogno di miscela al 2% e ecco qui elencati i requisiti che deve avere:

  • La benzina deve essere fresca, non più vecchia di 10/15 giorni altrimenti va a male (vedi articolo blog)
  • Deve essere conservata in una tanica idonea per la benzina che sia di plastica o di acciaio (tanica 5l stihl per benzina – tanica in acciaio)
  • Deve essere conservata in un luogo asciutto che non abbia troppa escursione termica
  • La percentuale è al 2% ovvero 20ml di olio per ogni litro di benzina
  • L’olio che si usa deve essere sintetico o semisintetico specifico per motori da giardinaggio

Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul nostro blog “come preparare la miscela per la motosega” 

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Dotata di freno catena, spostando la leva in avanti faremo scattare il freno, con quello inserito la catena non gira e possiamo lasciare la motosega anche in moto in totale sicurezza.

Per sbloccarlo basterà tirare la leva nella direzione opposta.

Stihl MS 181 come tutte le macchine Stihl è equipaggiata di tutte le antinfortunistiche che per legge devono essere applicate.

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In dotazione con la macchina:

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PRIMA DI INIZIARE A LAVORARE

  • Controllare il funzionamento del frenocatena
  • Controllare la tensione della catena e la sua affilatura
  • Controllare la barra che non presenti danneggiamenti oppure usura
  • Una volta messa in moto prima di iniziare a lavorare verificare il corretto passaggio dell’olio

A FINE LAVORO

  • Smontare barra, catena, carter copri motore e eseguire pulizia completa compreso filtro aria e alette del cilindro

COME METTERE IN MOTO LA MOTOSEGA A FREDDO

  • Riempire i serbatoi di olio catena e miscela fresca
  • Inserire il frenocatena di sicurezza
  • Accelerando spostare la leva nera fino in fondo al terzo scatto (con questa manovra andiamo a chiudere l’aria)
  • Tirare la fune avviamento, la motosega farà uno scoppio e si spegne
  • Spostare manualmente la leva nera nella posizione centrale (posizione di mezzo acceleratore)
  • Tirare la fune di avviamento, la motosega parte accelerata senza che la catena giri perchè precedentemente abbiamo inserito il frenocatena
  • Dando un colpo all’acceleratore la leva nera scatta automaticamente in posizione di accensione (1), ovvero la motosega resta in moto al minimo
  • Facciamo scaldare il motore qualche secondo e iniziamo a lavorare
  • Per spegnere la motosega spostare la leva nera in alto sul simbolo zero (o)

MOTOSEGA EQUIPAGGIATA CON

2-MIX

Nel motore a 2 tempi i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione in contemporanea con l’arrivo della miscela fresca (aria benzina e olio per miscela mescolati dal carburatore) per la successiva esplosione.
Uscendo ed entrando insieme i fumi e la miscela fresca in parte si mescolano. ciò comporta che una parte dei fumi non riesca ad uscire dal cilindro, e soprattutto che una parte della miscela fresca esca dal cilindro finendo nello scarico prima di esser bruciata!
questo evidente spreco oltre a peggiorare i consumi (una parte della benzina viene letteralmente buttata via) inquina molto.
STILH è riuscita ad ovviare a questo problema, interponendo un “cuscino” di semplice aria fra i gas di scarico e la miscela fresca. così facendo i fumi si mescolano all’aria e non più alla miscela, riducendo enormemente le perdite, le emissioni e i consumi.

Compensatore

Consente di avere una miscela carburante-aria costante anche in caso di aumento della sporcizia nel filtro aria.
In parole povere per far capire cosa avviene immaginate questo esempio: state respirando da due cannucce, l’aria arriverà nei vostri polmoni entrando da entrambe, adesso immaginate di schiacciare una cannuccia, accadrà che l’aria vi arriverà non più equamente dalla due cannucce ma soprattutto da quella libera.
Ora, se dopo qualche ora di utilizzo, polvere e segatura ostruiscono parzialmente il filtro aria, il carburatore con il compensatore continua comunque ad aspirare aria dal vano sotto il filtro evitando così di alterare la miscela aria-carburante, ovviamente il filtro va pulito ad intervalli di tempo regolari.
Dal momento che l’ottimale combustione nel motore si ottiene solo quando aria e benzina sono in un rapporto ben preciso, detto rapporto stechiometrico, è fondamentale che questo rapporto non vari.
Per darvi un‘idea significa che per bruciare un litro di benzina servono circa 10.000 litri di aria.
Immaginate quindi cosa succede se il vostro filtro aria si intasa o è sporco? che l’aria passa male (e 10.000 litri non sono pochi) e che quindi la motosega si ritroverà a lavorare con troppa benzina rispetto all’aria, peggiorando consumi, emissioni e imbrattando candela e motore.
Stihl ha quindi aggiunto un “compensatore” che mantiene costante il rapporto stechiometrico fra aria e benzina, evitando tutti gli spiacevoli inconvenienti sopracitati, migliorando consumi e prestazioni.
Questo non significa che non dovrai più pulire il filtro aria!
Ricordatevi che questo sistema permette di limitare i danni, ma non di scongiurarli, una buona e periodica manutenzione e pulizia del filtro aria-meglio se fatto al termine del lavoro oppure ogni volta che si fa rifornimento -rimangono fondamentali per la longevità ed efficienza della vostra motosega, qualunque essa sia.

Sistema Ematic per lubrificazione catena

Le barre di guida hanno un cuscinetto a rulli coperto che agevola lo scorrimento della catena riducendo al minimo l’usura e impedendo la penetrazione dello sporco, hanno inoltre subito un trattamento di tempratura a induzione elettromagnatica che la rende più resistente nel tempo.
Per una maggiore durata le barre possono essere ruotate di 180° consumandole così da entrambi i lati.
Secondo il tipo di catena da taglio che usate, o il tipo di legno che state tagliando, la quantità di olio necessario a lubrificare la catena varia.
Se passa poco olio la catena si usura velocemente, si surriscalda e rovina.
grazie al sistema stihl ematic si risolvono questi problemi, riducendo fino al 50 % il consumo di olio catena.
il sistema è costituito da barra modello ematic, catena oilomatic e da una pompa olio a portata regolabile e ridotta.
Il lubrificante viene trascinato dalle maglie inferiori della catena tramite i fori esistenti giunge così in modo mirato e con pochissime perdite esattamente dove è necessario.
Riducendo consumi ed usura.

Tendicatena laterale

La catena viene tesa lateralmente attraverso il rocchetto. Qualsiasi contatto tra la mano dell’operatore e la catena tagliente viene così evitato.

Sistema antivibrante

Come le vibrazioni possano risultare fastidiose dopo qualche ora di lavoro.
Anche in questo caso stihl ha adottato speciali zone ammortizzanti, collocate con precisione, riducendo così la trasmissione delle vibrazioni dal motore e dalla catena all’impugnatura e al manico.
Detto così sembra poca cosa, ma dopo diversi minuti di lavoro, un buon sistema ammortizzante è importante e nella ms 170 è di serie.

Tappo serbatoio che non richiede utensili

Tappi speciali per il serbatoio carburante e per il serbatoio olio per poterli aprire e chiudere senza difficoltà.

Comando monoleva

Il comando di tutte le funzioni come avviamento, funzionamento e arresto può essere effettuato con una sola mano.

Filtro aria di lunga durata con prefiltraggio

Questo sistema innovativo consente una durata del filtro notevolmente maggiore. Infatti, grazie al prefiltraggio elimina le particelle di sporcizia più grossolane, alleggerendo il lavoro del filtro vero e proprio. La motosega può funzionare, senza che sia necessario pulire il filtro, più a lungo rispetto a una motosega senza questo tipo di filtro.